Lazio: Piano Operativo Regionale per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore. Consulta tutte le info

Print Friendly

ondate-di-calore-laggravamento-di-patologie-preesistenti

Anche quest’anno la Regione Lazio ha predisposto il Piano Operativo per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore mirato alla popolazione anziana suscettibile residente nelle aree urbane. Il piano operativo è attivo dal 6 Luglio al 15 settembre 2020 ed è consultabile sul sito www.salutelazio.it.

I bollettini giornalieri di allarme, elaborati ogni giorno, sono consultabili sul sito web del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp, sul sito del Dipartimento di Epidemiologia www.deplazio.net e tramite la APP Caldo e Salute.

MODALITÀ DI ADESIONE

Per aderire al programma di sorveglianza è necessario accedere all’area riservata del portale salutelazio (www.salutelazio.it/accesso-ai-servizi; servizi ai medici, ondate di calore), inserendo “nome utente” e “password”

(Per recuperare la password scaduta o smarrita utilizzare la voce “recupero password” oppure chiamare l’help desk 06/51684498 oppure inviare una mail all’indirizzo mdb@regione.lazio.it).

Nell’area riservata è possibile:

- visualizzare la lista degli assistiti ≥ 65 anni a cui è associato un livello suscettibilità (livello di rischio crescente, da 1 a 4).

- inserire i pazienti nel programma di sorveglianza.

MODALITÀ DI INSERIMENTO DEI PAZIENTI NEL PROGRAMMA

Per inserire i pazienti nel programma, il MMG dovrà compilare, per ciascun paziente, la Scheda Unica on-line, già utilizzata negli anni precedenti, che comprende:

  • Parte A (dati individuali – da compilare solo al primo accesso)
  • Parte B (informazioni sull’accesso – da compilare sia al primo che ad ogni successivo accesso)

Si raccomanda la compilazione di tutti i campi presenti nella scheda.

IMPORTANTE: la Scheda Unica deve essere inserita nel sistema informativo regionale entro e non oltre 7 giorni dalla data di effettuazione del primo accesso.

Anche per gli accessi successivi la parte B dovrà essere compilata entro e non oltre 7 giorni dall’effettuazione degli stessi.

È possibile aderire ed includere i pazienti nella sorveglianza per tutto il periodo in cui il programma regionale rimane attivo.

RETRIBUZIONE

- Verranno retribuiti gli accessi domiciliari effettuati nei giorni di rischio: livello 1, 2 e 3.

- Ciascun accesso verrà retribuito con € 18,90 come previsto dal DCA 376 del 12/11/2014.

- L’attività di sorveglianza, per ciascuna persona inclusa nel programma sarà certificata dalla compilazione della Scheda Unica.

- I soli dati validi, anche ai fini della remunerazione, saranno quelli registrati, entro i termini sopra indicati, dal sito web della Regione Lazio.

PIANO ONDATE CALORE 2020: CONSULTA IL DOCUMENTO