Specialisti

Aggressioni ai Medici, continua la Campagna di sensibilizzazione dello Smi: chiesto incontro ai Presidenti del Senato e della Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini

PINA ONOTRI, SEGRETARIO SINDACATO DEI MEDICI ITALIANI: “BASTA VIOLENZE CONTRO I MEDICI E IL PERSONALE DEL SSN. ABBIAMO RICEVUTO L’IMPEGNO DI RAPPRESENTANTI DEL PD E DEI CINQUE STELLE. OGGI CHIEDIAMO ALLE MASSIME AUTORITÀ DI SENATO E CAMERA UN INCONTRO PER…

Smi-Lazio: Sintesi Provvedimenti Normativi sulle nuove Vaccinazioni Obbligatorie. Consulta il Documento

vaccino02

Il razionale dei recenti provvedimenti normativi (Legge del 31 luglio 2017, n. 119, recante: “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”; Circolare MIN SAN N° 0025233-16/08/2017), è di rendere obbligatorie…

Smi. Portale “Salute Lazio”: una nuova Casella di Posta Elettronica a cui segnalare criticità relative al Sito e alla Ricetta Dematerializzata. Ecco tutte le Info

resize

A seguito delle numerose segnalazioni relative a disservizi e disfunzioni correlate alla nuova versione del Portale “SaluteLazio”, riceviamo e pubblichiamo le seguenti informazioni rese note dal Responsabile del Servizio Informatico regionale. 1) Sarà messa a disposizione dei Medici la Casella…

Vaccini, Fnomceo: No ai medici in farmacia

“Apprendiamo che è in discussione al Senato un emendamento al “DDL Vaccinazioni”, primo firmatario Andrea Mandelli (FI), che consentirebbe a medici la somministrazione di vaccini in Farmacia”. Così la Fnomceo in una nota che sottolinea “come questo emendamento modificherebbe la normativa…

Smi-Lazio: Indicatori di Appropriatezza Farmaceutica regionali. Consulta il Documento e tutte le Info

Doctor writing out RX prescription

Smi-Lazio rende noto il Documento sul Provvedimento di Appropriatezza Prescrittiva relativo alla riduzione della spesa annuale della Medicina Convenzionata, già diminuita dal 2014 al 2016 di oltre 40 milioni di euro, (passando dai 161,38 € pro-capite ai 155,38 nel 2016). Il Provvedimento, ricevuto in anteprima…

Nel Lazio migliora la qualità delle cure

I dati elaborati dal dipartimento di Epidemiologia confermano che la qualità delle cure nel Lazio migliora. Qualche esempio? Non esistono più differenze di accesso dovute al livello d’istruzione, né per l’angioplastica, né per il parto cesareo, e migliora anche la…