Smi-Lazio: criticità Portale “Salute Lazio” e Ricetta Dematerializzata. Ecco tutti gli aggiornamenti

Print Friendly

resize

Grazie al costante impegno della delegazione sindacale Smi-Lazio, sono state risolte diverse criticità relative all’accesso al nuovo Portale Salute Lazio, puntualmente denunciate da numerosi colleghi di Medicina Generale.

Ulteriori difficoltà di accesso saranno risolte in tempi brevi, apportando ulteriori e specifiche modifiche al Portale, che dovrebbero consentire un agevole ripristino delle Password scadute.

Inoltre, Smi-Lazio, ha già segnalato in cabina di regia e a Lazio Crea, la necessità di provvedere al calcolo mensile delle indennità della Ricetta Dematerializzata, (calcolo da effettuare ogni mese).

Questo provvedimento consentirà un calcolo più corretto, garantendo il pagamento dei rimborsi che, ricordiamo, Smi-Lazio considera comunque insufficienti a coprire spese e disagi riscontrati dai MMG.  

La regione Lazio sta attualmente analizzando la correttezza dei dati contenuti nei Report mensili, con l’obiettivo di verificare quanti non hanno raggiunto la percentuale del 70% con la Ricetta Elettronica. In seguito, la Regione provvederà ad inviare una comunicazione alle rispettive Asl, per l’eventuale pagamento delle mensilità dovute.

Analogamente, sono state segnalate difformità nel calcolo della Ricetta Dematerializzata prodotta. Si tratta, infatti, di difformità risultanti da errori strutturali presenti nei Report, come riscontrato da alcuni colleghi sul sito del Sistema TS.

Lo Smi-Lazio continua a monitorare con grande attenzione tutto il sistema dell’informatizzazione regionale, proprio per ovviare i numerosi disagi che interessano medici e cittadini.

Vi invitiamo, pertanto, a consultare il Sito Smi-Lazio e la Pagina Facebook del Sindacato, nonché a contattare i referenti aziendali a voi più vicini, a cui segnalare eventuali criticità.

 

Cristina Patrizi

Responsabile Regionale Area Convenzionata SMI-Lazio