Dati patrimoniali Anac sospende la delibera “cantonata”

Print Friendly

Una delibera del 12 aprile dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, sospende la determinazione dello scorso 8 marzo che obbligava anche i dirigenti sanitari alla pubblicazione dei loro redditi on line

Una delibera emessa il 12 aprile dall’Autorità Nazionale Anticorruzione sospende la determinazione dello scorso 8 marzo che obbligava anche i dirigenti sanitari alla pubblicazione dei loro redditi on line. La decisone dopo un’ordinanza cautelare del Tar Lazio e altri pronunciamenti. 

La determinazione 8 marzo 2017 n° 241 “Linee guida sull’attuazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 «Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali» come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016” era stata valutate come una “cantonata nell’applicazione della legge dal Presidente FVM, Aldo Grasselli, suffragato dal parere dell’Ufficio legale

Il consiglio dell’ANAC – si legge nel testo della delibera n° 382/2017 - “al fine di evitare alle amministrazioni pubbliche  situazioni di incertezza sulla corretta applicazione dell’art. 14 con conseguente  significativo contenzioso e disparità di trattamento fra dirigenti appartenenti  a amministrazioni diverse” ha deliberato di “sospendere l’efficacia della delibera n. 241/2017 limitatamente  alle indicazioni relative all’applicazione dell’art. 14 co. 1, lett. c) ed f)  del d. lgs. n. 33/2013 per tutti i dirigenti pubblici, compresi  quelli del  SSN, in attesa della definizione nel merito del giudizio o in attesa di un  intervento legislativo chiarificatore“.

Leggi anche:

Obbligo pubblicazione compensi per dirigenti Ssn. Anac fa marcia indietro e sospende la delibera - Quotidiano sanità. (Fonte: Sindacato Medici Italiani)