Medici dI M.G. sempre più vilipesi

Print Friendly

Questa è la modalità con cui su un importante mezzo di informazione della Provincia di Latina si descrive l’operato dei medici di medicina generale:                         http://www.ordinemedicilatina.it/cgi-bin/rstpa.pl?u=1386581650-615-29184

Di seguito la risposta dello SMI LAZIO

 

Alla cortese attenzione del

Direttore del giornale

Latina Oggi

C.so della Repubblica, 200
04100 Latina

Telefono: 0773.4191
Fax: 0773.1533484

p.c.

Alla cortese attenzione del Ill.mo

Presidente dell’Ordine dei Medici di Latina

Dott. Giovanni Maria Righetti

Oggetto: richiesta di rettifica

Egregio direttore l’articolo pubblicato su Latina Oggi in data 12/12/13 risulta, per lo scrivente sindacato, un inaccettabile attacco alla categoria dei MMG tutta da parte di un giornalista che, nelle sue affermazioni, diffama tutta la categoria. Pertanto si richiede alla S.V., qualora abbia i nominativi dei medici inadempienti ai dettami contrattuali, li faccia che saremo i primi a denunciarli. Non vogliamo mele marce nella categoria!

Il problema dell’accesso improprio dei cittadini ai P.S. é altra cosa! Ben lo sanno i colleghi ospedalieri! Purtroppo, dati i lunghi tempi legati alle liste di attesa sul territorio, troppo spesso si fa ricorso al P.S. poiché si ritiene il collega ospedaliero più qualificato del medico di medicina generale a risolvere un problema. Quindi, soprattutto nei periodi invernali, c’é un cattivo uso delle risorse da parte del cittadino ormai convinto, soprattutto da certa campagna stampa, che l’unico modo per risolvere un suo problema percepito sia andare un ospedale, pronto poi, ove lo ritenga necessario, a denunciare tutta la “malasanità” per ottenere da una prestazione non dovuta, un congruo risarcimento danni. Inoltre le “spinte” verso una sanità privata da parte di tanti interessi, anche non privati, ci lasciano sconcertati soprattutto in una fase congiunturale dove la popolazione è in estrema sofferenza.

Tutto ciò premesso restiamo in attesa da parte della SV di una rettifica che contempli soprattutto i doveri, ma anche i diritti di TUTTI i MMG al fine di evitare un contenzioso legale per diffamazione della categoria.

Restiamo a disposizione qualora la SV necessiti di chiarimenti in merito

Distinti saluti

f.to

Il Vice Segretario Paolo Marotta