Comunicato SMI Lazio – Campagna vaccinale Covid 2023-2024

Print Friendly

smilazio_logo

Campagna vaccinale Covid 2023-2024 - Comunicato SMI LAZIO

A seguito di brevissimo confronto esclusivamente on line, stante la necessità di garantire comunque l’inizio della campagna in oggetto ed idonee condizioni professionali per l adesione dei Mmg, abbiamo con soddisfazione registrato che Regione Lazio ha accolto le nostre richieste Smi Lazio, di piena valorizzazione dell’ impegno professionale dei mmg in questa difficile campagna vaccinale.
Approvata la richiesta Smi di piena valorizzazione delle vaccinazioni domiciliari e dell’ impegno organizzativo, dichiara Cristina Patrizi Segretario Regionale Smi Lazio.
Corretta la stortura dell’ultimo accordo sulla vaccinazione covid non sottoscritto da Smi Lazio poiché penalizzante rispetto alle prime dosi vaccinali covid. Questo accordo é quindi un buon risultato, stante la iniziale proposta regionale che ripeteva pedissequamente la proposta della ultima somministrazione di vaccino anticovid, dichiara Marina Pace vicesegretario Regionale . Le aziende dovranno inoltre garantire una idonea e congrua consegna dei vaccini ai Mmg. Smi ha chiesto la consegna diretta ai medici di mmg o alle sedi di ucp ed ha chiesto la regolarizzazione delle pendenze pregresse ancora in essere in alcune aziende del Lazio.
L’ adesione dei mmg è su base volontaria e la vaccinazione anticovid non è stagionale, quindi può essere somministrato indipendentemente dalla somministrazione dell’ antiinfluenzale.
I medici di famiglia hanno somministrato complessivamente finora oltre 1 milione di dosi di vaccinazioni Covid, nonostante le pregresse difficilissime condizioni cliniche ed organizzative anche correlate alla formulazione multidose del vaccino covid ed alle modalità penalizzanti di consegna per i mmg.
In questa campagna invernale di vaccinazione covid persiste la distribuzione con tale vaccino multidose ma le aziende sono tenute a garantire una consegna idonea ai mmg partecipanti in relazione alle disponibilità del vaccino.
Si tratta quindi di una stagione di transizione fino al prossimo autunno quando verrà immessa sul mercato la formulazione monodose del vaccino covid, in analogia con la usuale vaccinazione antinfluenzale.
Le dosi complessive disponibili sono circa 500 mila per tutti gli erogatori e dovrebbero essere consegnate in Regione Lazio in tranches settimanali di circa 20-30 mila dosi.
Auspicando quindi che di fatto le disponibilità regionali siano garantite , si potrà procedere con la prenotazione delle dosi ritenute necessarie che i mmg possono prenotare fino ad un massimo della metà del fabbisogno previsto per la vaccinazione antinfluenzale.
Si tratta di disponibilità sempre correlate alle effettive consegne dei vaccini in Regione Lazio.
Resta volontaria la adesione alla campagna vaccinale Covid da parte dei Mmg.
Soddisfatti per la sensibilità regionale all’ accoglimento delle proposte Smi Lazio, nonostante ancora non sia stato aperto un tavolo ufficiale di trattativa complessiva sulle tante situazioni contrattuali che sono ancora da definire. Su questo auspichiamo un rapido avvio delle trattative regionali per un proficuo periodo di consultazioni per addivenire ad nuovo Air Lazio di Riorganizzazione della Assistenza territoriale, conclude Cristina Patrizi

 

min-sal-n-25782_14-08-23_indicazioni-preliminari-per-la-campagna-di-vaccinazione-autunnale-e-invernale-anti-covid-19

prot-1074160-28-09-2023_indicazioni-operative-campagna-vax-covid-19

prot-36-2023-accordo-mmg-per-vaccinazione-invernale-anti-covid-2023-2024-e-nota-a-verbale

min-sal-n-30088_27-09-2023_indicazioni-e-raccomandazioni-per-la-campagna-di-vaccinazione-autunnale-invernale-2023-24-anti-covid-19