Smi-Lazio: carenza vaccini ant-influenzali quadrivalenti e possibile status antipneumococcica. Modalità operative nelle Asl

Print Friendly

vaccino02

Cari colleghi,

secondo i dati InfluNet, quest’anno l’influenza si prospetta più aggressiva, con picco epidemiologico che raggiungeremo prevedibilmente in breve tempo.

Inoltre, considerato che al momento le dosi utilizzabili in Italia dei 2 vaccini influenzali sembrano non poter coprire il fabbisogno stimato, risulta ulteriormente necessario proteggere i nostri assistiti dalla complicanza più frequente: la polmonite pneumococcica.

Vi invitiamo, pertanto, ad aumentare la copertura dei nostri assistiti ultra-sessantacinquenni e con patologie a rischio, sia con l’implementazione della vaccinazione anti-influenzale, sia con la vaccinazione antipnrumococcica, con il vaccino coniugato 13 VALENTE (per quest’anno è raccomandata una copertura obiettivo prima dose del 50% più recupero dei non vaccinati).

La richiesta di integrazione delle dosi di vaccinaziono13-Valente pneumococcica, va effettuata tempestivamente tra il 19 ed il 24 novembre (questa settimana).

Di seguito i riferimenti e le modalità per ogni ASL

ASL RM1

Dosi al momento disponibili con consegna/richiesta anche direttamente al servizio vaccinale compilando l’apposito form in loco (Via Jacobini  – Via Dina galli – Via Dei Frentani  – Via San Daniele del Friuli  –Via di  San Giovanni in Laterano) recarsi tempestivamente.

ASL RM2

Richiesta fabbisogno alla mail: centri.vaccinali@aslroma2.it (al momento comunque la piattaforma per modifiche e reintegri è aperta)

ASL RM3

Richiesta fabbisogno mail immunoprofilassi.rm3@aslroma3.it - vincenzino.cantarini@libero.it o alla mail del distretto di riferimento

ASL RM4

Richiesta fabbisogno alla mail: vaccinazionif1@aslroma4.it

ASL RM5

Richiesta fabbisogno alla mail: valerio.dellorco@aslromag.it

ASL RM6

Richiesta fabbisogno alle mail

- Distretto H1 Frascati Grottaferrata cureprimariedh1@aslroma6.it 

- Distretto H2 Albano Genzano rita.bartolomei@aslroma6.it 

- Distretto H3 Marino Ciampino giuseppina.desisti@aslroma6.it 

- Distretto H4 Pomezia dino.masella@aslroma6.it 

- Distretto H5 Velletri anna.russetti@aslroma6.it  

- Distretto H6 Anzio Nettuno daniele.santini@aslroma6.it

ASL FR

Richiesta fabbisogno alla mail: mariagabriella.calenda@aslfrosinone.it

ASL LT

Richiesta fabbisogno alla mail: p.porcelli@ausl.latina.it

ASL RI

Richiesta fabbisogni alla mail: g.bartolomei@asl.rieti.it

ASL VT

Richiesta fabbisogni alle mail

- Distretto 1 e 2 luca.bonelli@asl.vt.it 

- Distretto 3 annamaria.casciani@asl.vt.it 

- Distretto 4 pierangela.pugini@asl.vt.it 

- Distretto 5 patrizia.carpentieri@asl.vt.it

La novità per la registrazione/remunerazione è l’inserimento direttamente dai nostri gestionali in utilizzo, oltrechè il Sismed.

Come segnalato, è importante richiedere ulteriori dosi del vaccino Pneumococcico coniugato entro questa settimana per garantire un veloce approvvigionamento e ribadire la centralità della nostra figura professionale.

Cristina Patrizi

Responsabile Area Convenzionata Smi-Lazio