Obbligo vaccini. Regione Lazio firma protocollo con Asl Frosinone su applicazione Decreto Legge

Print Friendly

Il Protocollo firmato a Frosinone sarà replicato e dunque applicato in tutta la Regione. L’accordo è finalizzato alla semplificazione degli atti derivanti dall’introduzione dell’obbligo vaccinale e a prevenire i disagi derivanti dal possibile aumento di richieste ai servizi vaccinali per i certificati necessari per l’ammissione alla scuola. Il Protocollo

Firmato oggi dall’Ufficio scolastico regionale del Lazio e dalla Asl di Frosinone il protocollo finalizzato alla semplificazione degli atti derivanti dall’adozione del dl sull’obbligo di vaccinazione per la popolazione da 0 a 16 anni. L’accordo  si pone l’obiettivo di evitare e prevenire disagi alle famiglie per un possibile eccesso simultaneo  di richieste ai servizi vaccinali per i certificati necessari per l’ammissione alla scuola.

In base a quanto previsto dal documento, le Scuole del territorio devono informare i genitori sulla necessità che presentino una autocertificazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni previste. La scuola  chiederà conferma alla Asl.  Alla fine di questo percorso le scuole invieranno ai servizi vaccinali nel rispetto delle privacy gli elenchi degli iscritti che devono fare o completare il ciclo di vaccinazioni.

La Asl da parte sua  acquisisce gli elenchi, valuta la regolarità della situazione vaccinale di ognuno,attiva tutte le procedure previste per eventuali recupero del gap vaccinale e invia i certificati direttamente alla scuole.

Il Protocollo firmato a Frosinone, spiega la Regione, sarà replicato e dunque applicato in tutto il Lazio. (Fonte: Quotidiano Sanità)