Lazio. Casa Salute Torrenova. Al via Ucp con 29 medici di medicina generale

Print Friendly

I 43mila cittadini che si affidano alla struttura potranno contare su un’assistenza continuativa dalle ore 10 alle ore 19 dal lunedì al venerdì. La struttura infatti garantisce servizi per la continuità assistenziale e terapeutica sette giorni su sette per programmi condivisi di integrazione sociale e sanitaria.

Da ieri 29 medici di medicina generale lavorano insieme all’interno di una Ucp (Unità di cure primarie) presso la Casa della Salute di Via di Tenuta di Torrenova, nell’Agro Romano. Per i 43mila cittadini seguiti dal gruppo di professionisti significa poter contare su un’assistenza continuativa dalle ore 10 alle ore 19 dal lunedì al venerdì. La stessa struttura per altro resta aperta 365 giorni l’anno visto che al suo interno opera l’ambulatorio del week end che assicura la presenza di un medico e un infermiere il sabato e la domenica e tutti i giorni festivi.

La Casa della Salute di Torrenova è un esempio di struttura sanitaria integrata dove lavorano gomito a gomito medici di medicina generale, medici ospedalieri, infermieri e tecnici. L’avvio dell’attività della nuova Ucp si è svolta alla presenza del Dg dell’Azienda, Vitaliano De Salazar e del Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Roberto Lala.

La struttura infatti garantisce servizi per la continuità assistenziale e terapeutica sette giorni su sette per programmi condivisi di integrazione sociale e sanitaria. Al suo interno ci sono unità operative che organizzano e coordinano le risposte ai bisogni complessi e a sostegno dei soggetti fragili e dei loro familiari. La Casa della Salute sviluppa e cura i rapporti di collaborazione con gli ospedali di riferimento sia per l’interdipendenza tra cure primarie, cure specialistiche e diagnostica strumentale che per la definizione di protocolli per accessi e dimissioni programmate. Inoltre al suo interno trovano spazio il Punto Unico di Accesso (PUA) sociosanitario, le Associazioni di volontariato, l’Ambulatorio di cure primarie, la Centrale operativa unica di assistenza domiciliare aziendale da poco inaugurata. L ’insediamento dei Medici di Medicina Generale fanno della Casa della Salute la pietra angolare del nuovo sistema sanitario regionale. (Fonte: Quotidiano Sanità)