Cerificati on line e continuità assistenziale

Print Friendly

In questi giorni arrivano molte mail e molti messaggi da parte di medici di CA preoccupati perchè la loro postazione non è informatizzata e quindi sono impossibilitati all’invio on line dei certificati di malattia.
Ricordiamo a tutti che la Responsabile Nazionale ha inviato una lettera a tutti i Direttori Sanitari d’Italia, dicendo che laddove le ASL non avessero provveduto all’informatizzazione delle sedi ,lo SMI avrebbe tutelato i propri iscritti per eventuali sanzioni comminate per inadempienze altrui.
Comunque i medici di c.a hanno sempre a disposizione il call center per l’invio dei certificati. Call center che il più delle volte è impossibile contattare o perchè occupato oppure perchè vi è una lunga lista d’attesa. 
Quindi basterà annotare sul registro visite e sull’allegato M,qualora impossibilitati all’invio tramite call center,  accanto al nome del pz,la dicitura :si rilascia certificato cartaceo perchè call center occupato ,disabilitato, non risponde etc,
Ricordiamo  ancora che il contratto  nazionale prevede per i medici di C.A esclusivamente la certificazione per lavoratori  turnisti e per i primi 3 gg di malattia