Anteprima. Stabilità: ecco la bozza del maxiemendamento del Governo

Print Friendly

Per la sanità accolti gli emendamenti della Bilancio e quelli già presentati dall’Esecutivo

Il testo definitivo è atteso in Senato per le ore 17. Anticipiamo intanto la bozza messa a punto questa mattina dal Governo e tuttora all’esame di Palazzo Chigi per le ultime limature. Per la sanità confermato il Fondo per i farmaci innovativi di 1 miliardo in due anni. Nessun accordo con le Regioni sui tagli. IL TESTO DELLA BOZZA.

Per il ddl stabilità sta per iniziare il count down verso il voto di fiducia al Senato. Per le 17 è infatti atteso il testo definitivo del maxiemendamento del Governo con le novità emerse dall’esame della Commissione bilancio e con gli Altri emendamenti proposti nei giorni scorsi dall’Esecutivo e sul quale sarà posta la questione di fiducia.

Qui anticipiamo comunque la prima bozza del maxiemendamento messa a punto questa mattina e che per quanto riguarda la sanità contiene gli emendamenti già presentati dal Governo in Commissione Bilancio tra i quali quello più significativo è senz’altro il 2.9819 che istituisce il Fondo per i farmaci innovativi del valore di 1 miliardo nel biennio 2015/2016.

Nessuna novità invece per quanto riguarda l’ammontare del fondo sanitario 2015 che resta indicato in 112.062 come previsto dal Patto per la Salute. Ugualmente resta inalterato l’ammontare dei risparmi a carico delle Regioni per un valore di 4 miliardi l’anno e per i quali è prevista un’intesa Stato Regioni entro il 31 gennaio 2015 per la definizione degli strumenti e delle modalità con cui operare i risparmi. In caso di mancata intesa scatta una clausola di salvaguardia che contempla la possibilità del Governo di intervenire direttamente anche sull’ammontare del fondo sanitario per garantire i risparmi. (Fonte: Quotidiano Sanità)
Scarica la bozza del maxiemendamento.