Certificati on line:ultim'ora

Print Friendly

Si  conclusa nel pomeriggio la riunione della Commissione Collaudo presso il Ministero.

Le conclusioni:fine del periodo di collaudo ,stop a sanzioni per medici fino al 31 gennaio 2011
 
CERTIFICATI ONLINE, SALVO CALÌ, SMI:
SODDISFATTI PER LO STOP ALLE SANZIONI AI MEDICI, NECESSARIO UN PERIODO PIÙ LUNGO PER LA MESSA A REGIME DEL SISTEMA.
SERVE PIÙ DIALOGO CON I SINDACATI
 
 
Il segretario generale del Sindacato dei Medici Italiani-Smi, Salvo Calì, commenta positivamente la notizia di uno stop alle sanzioni per i medici fino a febbraio del 2011, trapelata dalla Commissione Tecnica di collaudo sul nuovo sistema di invio online dei certificati di malattia.
 
Per Salvo Calì è invece incomprensibile la scelta di non continuare il collaudo: «Si sospendono le sanzioni perchè si riconosce che il sistema ha bisogno di più tempo per funzionare bene, ad ogni modo, al momento salutiamo con favore una scelta che abbiamo chiesto con insistenza tutte queste settimane e con un comunicato stampa anche oggi stesso. Attendiamo ora dalla Commissione tecnica e dai ministeri competenti più attenzione alle criticità esposte dai sindacati e maggior dialogo».
 

Roma, 15 settembre 2010

 
 
IL LANCIO DELL’ADNKRONOS SALUTE     
SANITA’: CERTIFICATI ONLINE, STOP COLLAUDO MA NIENTE SANZIONI FINO A FEBBRAIO =
Roma, 15 set. (Adnkronos Salute) – La fase di collaudo per il nuovo sistema di certificazione di malattia online è finita. Ma non scatteranno le sanzioni per i medici inadempienti, previste dalla nuova normativa, almeno fino al 31 gennaio prossimo. Fino ad allora, inoltre, continuerà anche una fase di monitoraggio per valutare le  "numerose criticità" che i camici bianchi ancora segnalano, legate soprattutto a problemi tecnici. Sono queste le principali indicazioni, a quanto si apprende, emerse dalla riunione di oggi della Commissione di collaudo del nuovo sistema, riunita oggi a Roma. La Commissione per il collaudo è composta da rappresentanti del Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e l’Innovazione tecnologica, del Dipartimento della Funzione pubblica, dei ministeri della Salute, dell’Economia e delle Finanze, dell’Inps, dell’Inpdap, della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo) e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
 
SANITA’: SMI SU CERTIFICATI ONLINE, BENE STOP SANZIONI MA SERVE PIU’ TEMPO
Roma, 15 set. (Adnkronos Salute) – Una buona notizia lo stop alle sanzioni per i medici che non rispetteranno l’obbligo di trasmissione dei certificati malattia online. Ma serve un periodo più lungo per la messa a regime del sistema. E’ il commento del segretario generale del Sindacato dei medici italiani (Smi), Salvo Calì, alle decisioni della Commissione tecnica di collaudo sul nuovo sistema di invio telematico dei certificati di malattia. "Si sospendono le sanzioni – dice Calì – perché si riconosce che il sistema ha bisogno di più tempo per funzionare bene, ad ogni modo, al momento, salutiamo con favore una scelta che abbiamo chiesto con insistenza tutte queste settimane. Attendiamo ora dalla Commissione tecnica e dai ministeri competenti più attenzione alle criticità esposte dai sindacati e maggiore dialogo".
15-SET-10 19:05