Nuovo Nomenclatore Tariffario Regionale per Prestazioni di Assistenza Specialistica Ambulatoriale delibera giunta DG974

Print Friendly

social-lazio

Nuovo Nomenclatore Tariffario Regionale per Prestazioni di Assistenza Specialistica Ambulatoriale delibera giunta DG974

Il prossimo 1 Aprile, alle ore 00:00, entrerà in vigore nella Regione Lazio il Nuovo Nomenclatore Tariffario Regionale per le Prestazioni di Assistenza Specialistica Ambulatoriale, che recepisce le nuove tariffe dei Livelli Essenziali di Assistenza del 2017, stabiliti  dal Decreto del Ministero della Salute, di concerto con il MEF, il 23 giugno 2023.

Fino al 31 marzo p.v. resterà in vigore l’ attuale nomenclatore e il passaggio al nuovo avverrà senza soluzione di continuità.
Per permettere l’adeguamento dei sistemi regionali di prenotazione e dei servizi specialistici di erogazione, la validità delle richieste (sia dematerializzate che non), è limitata a 6 mesi e tutte le richieste emesse entro il 31 dicembre 2023 saranno valide e potranno essere utilizzate per prenotare le prestazioni fino al 30 giugno 2024.
Dal momento della avvenuta prenotazione la ricetta mantiene la validità.

Le ASL dovranno informare e condividere il nuovo tariffario con tutti i prescrittori e le software house produttrici dei programmi di cartella clinica per la medicina generale sono già state sollecitate dalle organizzazioni sindacali perché mettano in atto tempestivamente l’aggiornamento dei programmi.

SMI Lazio vigilerà sull’adeguamento dei programmi informatici e ancor più sul corretto funzionamento sia del CUP che degli erogatori pubblici e accreditati, anche in considerazione del fatto che il nuovo nomenclatore entrerà in vigore in giorno festivo, il lunedì di Pasqua.

dg974-nomenclatore-tariffario-ambulatori

La Segreteria Regionale