Regione Lazio: procedura informatizzata domande per inclusione nella graduatoria regionale mmg e pls 2025

Print Friendly

smi_regione

Procedura informatizzata delle domande al fine dell’inclusione nella graduatoria regionale della medicina generale e graduatoria regionale della pediatria di libera scelta valide per l’anno 2025

Presentazione domande gennaio 2024

La  presentazione della domanda avviene esclusivamente in modalità on-line, attiva dal 1 al 31 gennaio 2024.

La domanda di inserimento in graduatoria deve essere presentata ogni anno.

Qualsiasi altra modalità di trasmissione sarà motivo di esclusione.

È possibile accedere al servizio di presentazione domanda on-line dal portale Salute Lazio menu “Servizi on-line” – “Presentazione domanda graduatorie MMG e PLS” mediante un’identità digitale tra quelle a seguire:

  • Accesso con utenza SPID;
  •  Accesso con TS-CNS (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi) dotata di chip che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale;
  •  Accesso con Identità Digitale registrata presso la Regione Lazio già in possesso del medico. 

Per le istruzioni tecniche, si rimanda al manuale operativo disponibile sul portale Salute Lazio di cui si raccomanda accurata visione poiché aggiornato con le modifiche conseguenti al rinnovo degli ACN MMG e PLS.

La domanda deve essere in regola con le vigenti norme in materia di imposta di bollo (come da nota dell’Agenzia delle Entrate 954-19608/201) per l’importo di euro 16,00. L’assolvimento del pagamento della marca da bollo avverrà direttamente dal modulo on-line di presentazione della domanda. Per le istruzioni tecniche, si rimanda al manuale operativo disponibile sul portale Salute Lazio , menu “Servizi on-line” – “Presentazione domanda graduatorie MMG e PLS”.

Requisiti per l’accesso alla graduatoria Medicina Generale (MMG)

I medici che aspirano alla iscrizione nella graduatoria regionale annuale della medicina generale non devono trovarsi nella condizione di cui all’articolo 21, comma 1, lettere f e j, dell’Accordo Collettivo Nazionale del 28 aprile 2022, pertanto non devono:

  • Fruire del trattamento per invalidità assoluta e permanente da parte del fondo di previdenza   competente di cui al Decreto 15 ottobre 1976 del Ministero del lavoro e della previdenza sociale”;
  • Fruire di “trattamento di quiescenza”, come previsto dalla normativa vigente. Tale incompatibilità non opera nei confronti dei medici che beneficiano delle sole prestazioni delle “quote A e B” del fondo di previdenza generale dell’ENPAM o che fruiscano dell’Anticipo della Prestazione Previdenziale (APP), di cui all’Allegato 5 dell’ACN vigente. 

I medici devono, inoltre, dichiarare di “avere”/¨non avere” subìto provvedimento di revoca del rapporto convenzionale di medico di medicina generale. In caso affermativo, andrà indicata la data di revoca del rapporto convenzionale e l’Azienda che ha adottato il provvedimento.

Inoltre, i medici devono possedere, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, i seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana o di altro Paese appartenente alla UE, incluse le equiparazioni disposte dalle leggi vigenti;
  2. Diploma di laurea in medicina e chirurgia;
  3. Iscrizione all’Albo professionale;
  4. Titolo di formazione specifica in medicina generale come previsto dal D.lgs. n. 368/1999 e s.m.i.  o titolo equipollente (abilitazione all’esercizio professionale conseguita entro il 31 dicembre 1994).  

Possono altresì presentare domanda di inserimento in graduatoria anche i medici che nell’anno di presentazione della domanda acquisiranno il titolo di formazione specifica in medicina generale.  Tale titolo deve essere posseduto ed autocertificato entro il 15 settembre dell’anno, sempre tramite la piattaforma on-line accessibile da Saute Lazio menu “Servizi on-line” – “Presentazione domanda graduatorie MMG e PLS”.

Si ricorda che la domanda di inserimento deve essere presentata ogni anno.

Nella stessa devono essere dichiarati i titoli accademici e di studio, e i titoli di servizio valutabili ai fini della formazione della stessa. I medici già inseriti nella graduatoria devono presentare annualmente la domanda con i soli titoli aggiuntivi rispetto a quelli già presentati in precedenza.

Ai fini della graduatoria sono valutabili soltanto i titoli accademici, di studio, e di servizio posseduti alla data del 31 dicembre dell’anno precedente, nonché il diploma di formazione specifica in medicina generale conseguito ed autocertificato entro il 15 settembre dell’anno di presentazione della domanda.

Requisiti per l’accesso alla graduatoria Pediatria di Libera Scelta (PLS)

I pediatri che aspirano ad essere inseriti nella graduatoria regionale di pediatria di libera scelta, non devono trovarsi nella condizione di cui all’articolo 20, comma 1, lettere g) e k) dell’ACN del 28 aprile 2022, e pertanto non devono: 

  • fruire del “trattamento per invalidità assoluta e permanente da parte del fondo di previdenza competente di cui al Decreto 15 ottobre 1976 del Ministero del lavoro e della previdenza sociale”;
  • fruire di “trattamento di quiescenza” come previsto dalla normativa vigente. Tale incompatibilità non opera nei confronti dei pediatri che beneficiano delle sole prestazioni delle “quote A e B” del fondo di previdenza generale dell’ENPAM o che fruiscano dell’Anticipo della Prestazione Previdenziale (APP), di cui all’Allegato 5 dell’ACN vigente”. 

I pediatri devono, inoltre, dichiarare di “avere”/¨non avere” subìto provvedimento di revoca del rapporto convenzionale di medico di medicina generale. In caso affermativo, andrà indicata la data di revoca del rapporto convenzionale e l’Azienda che ha adottato il provvedimento.

Infine, i pediatri devono possedere, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, i seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana o di altro Paese appartenente alla UE, incluse le equiparazioni disposte dalle leggi vigenti;
  2. Diploma di laurea in medicina e chirurgia;
  3. Iscrizione all’Albo professionale;
  4. Diploma di specializzazione in pediatria o in una delle seguenti discipline equipollenti ai sensi della tabella B del D.M. 30 gennaio 1998 e s.m.i.:
  • clinica pediatrica
  • neonatologia
  • pediatria e puericultura
  •  pediatria preventiva e puericultura
  • pediatria preventiva e sociale
  • pediatria sociale e puericultura
  • puericultura
  • puericultura ed igiene infantile
  • puericultura, dietetica infantile ed assistenza sociale dell’infanzia
  • puericultura e dietetica infantile 

Inoltre, possono presentare la domanda di inserimento in graduatoria anche i medici che nell’anno di presentazione della domanda acquisiranno il diploma di specializzazione; tale titolo deve essere posseduto ed autocertificato entro il 15 settembre dell’anno, sempre tramite la piattaforma on-line accessibile da Salute Lazio menu “Servizi on-line” – “Presentazione domanda graduatorie MMG e PLS”.

Si ricorda che la domanda di inserimento in graduatoria deve essere presentata ogni anno.

I pediatri già titolari di incarico a tempo indeterminato non possono fare domanda di inserimento nella graduatoria.

Nella stessa devono essere dichiarati i titoli accademici e di studio, e i titoli di servizio valutabili ai fini della formazione della stessa. I medici già inseriti nella graduatoria devono presentare annualmente la domanda con i soli titoli aggiuntivi rispetto a quelli già presentati in precedenza.

Ai fini della graduatoria sono valutabili soltanto i titoli accademici, di studio, e di servizio posseduti alla data del 31 dicembre dell’anno precedente, nonché il diploma di specializzazione conseguito ed autocertificato entro il 15 settembre dell’anno di presentazione della domanda.

Per entrambe le graduatorie, sono motivi di esclusione la mancanza dei requisiti e l’invio oltre il termine.

Per qualsiasi informazione di carattere tecnico, di accesso al sistema su Salute Lazio ed inserimento della domanda on-line, sarà possibile contattare, il Numero Unico Regionale ai recapiti presenti sul portale Salute Lazio.

Esclusivamente per ragioni di carattere amministrativo (ad esempio: requisiti di accesso alle graduatorie regionali, titoli accademici e di studio, titoli di servizio, ecc.) sarà possibile contattare l’ufficio regionale competente, inviando e-mail (no PEC) a graduatoriemedici@regione.lazio.it.

Si chiede cortesemente la collaborazione degli Enti, Federazioni, Organizzazioni in indirizzo al fine della massima e capillare informazione a tutti i medici interessati.