La disinformazione dei Soloni televisivi

Print Friendly

E’ di moda lanciare accuse contro i medici, anche se false o pretestuose. E i colleghi di Guardia Medica sono tra i piu’ colpiti, costituendo un bersaglio molto facile. Ma chi accusa non si rende contro che questi medici tanto bistrattati hanno contribuito a rendere gli italiani i piu’ longevi d’Europa, e tengono in piedi con enormi sacrifici personali un Sistema Sanitario tra i migliori del mondo. 
Riceviamo e pubblichiamo la lettera amara e appassionata di un collega "guardista", che puntualizza cio’ che i politici e i critici dovrebbero gia’ sapere.

Non è bello cominciare la giornata e sentire in televisione(su rai uno per la precisione) sparare a zero sui medici di medicina generale.Sulla guardia medica che non va a domicilio a fare le visite,che non effettua prescrizioni e si fa pagare;sui medici di famiglia che non nominano il sostituto quando si assentano,che non sono reperibili h24 7 giorni su 7,come chiede la cittadinanza.
Che questa cosa le dica la sig.ra Petrangolini,presidentessa di cittadinanza attiva,non mi stupisce più di tanto:ormai è diventata moda dare addosso all’untore(leggi medico e medico di famiglia in particolare).
Ricordo alla sig.ra Petrangolini,e porto solo i dati di Roma,che la Centrale d’ascolto di guardia medica recepisce circa 240.000 chiamate l’anno ed un buon 40% vengono tradotte in visite domiciliari ,da medici che oltre a sopperire ai medici di famiglia che, GIUSTAMENTE, la notte sabato e domenica riposano come tutti i normali lavoratori,si sobbarcano le carenze dell118(imputabili  a mancanza di organico),le problematiche pschiatriche (non esiste guardia medica psichiatrica notturna e festiva) e quant’altro in perfetta solitudine.Lo sa la sig.ra Petrangolini che giriamo da soli la notte?
Lo sa la sig.ra Petrangolini cosa significa per una donna girare da sole la notte e non sapere chi sta dietro l’uscio che ti viene aperto?
Lo sa la sig.ra Petrangolini quanto guadagna un medico di guardia,mettendo a repentaglio la sua incolumità ad ogni turno?
E i medici di famiglia?Dovrebbero essere uomini e donne bionici,non avere esigenze fisiche e psicologiche particolari per poter lavorare in un ciclo lavorativo continuo h 24,naturalmente neanche avere il diritto ad una  famiglia a dei figli.Però forse per i  tre euro lordi al mese che percepiamo a pz. uno sforzo in più lo  potremmo fare.Voi che ne dite?
Sono aumentate le lamentele,così dice la Petrangolini.Sono aumentate perchè la medicina generale sul serio non funziona oppure perchè si crea sempre più un divario tra le aspettative (spesso incongrue) e la realtà di ciò che il servizio offre?Oppure perchè è comodo  allla volontà politica e mediatica attribuire le carenze di un sistema sanitario piuttosto che ad uno spreco(ma forse più che spreco qui stiamo parlando di ruberie belle e buone) e  a clientelismi politici,agli operatori che ogni giorno con grande dignità e senso del dovere affrontano il loro lavoro.
Mi rimane una curiosità:come si fa a  venir eletti presidente di associazioni di consumo o quant’altro?.Forse è giunrto il momento di cominciare a difenderci.
Lettera firmata