Fnomceo: “Contro sfruttamento, al fianco giovani medici”

Print Friendly

“Siamo a conoscenza, anzi siamo noi i primi a denunciarle, di situazioni sempre più numerose di disoccupazione e soprattutto sottoccupazione dei giovani colleghi, medici e odontoiatri”. Lo dichiara Roberta Chersevani, presidente della Fnomceo, la Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, che commenta la denuncia sui social e sulla stampa fatta da un gruppo di giovani medici, che hanno raccontato di essere stati ripagati, come compenso per prestazioni professionali anche complesse, “in natura”, con una pizza e una birra, o con cifre irrisorie.

“Al di la’ dei casi specifici- continua- quello che va ripensato e’ l’intero sistema della formazione e dell’ingresso del mondo del lavoro, un sistema che continua a produrre laureati ma non offre abbastanza possibilita’ di completare il percorso con la specializzazione o il titolo di formazione in Medicina Generale, imprigionandoli di fatto in un limbo senza possibilità di sbocchi professionali adeguati”.

“Il nostro Codice Deontologico e’ chiaro- continua Chersevani- all’articolo 54 si parla proprio di onorari, stabilendo che ‘Il medico, nel perseguire il decoro dell’esercizio professionale e il principio dell’intesa preventiva, commisura l’onorario alla difficoltà e alla complessità dell’opera professionale, alle competenze richieste e ai mezzi impiegati, tutelando la qualità e la sicurezza della prestazione. Nessuno sconto a discapito della qualità delle cure, anche se, in casi particolari, ad esempio come atto caritatevole o di buona colleganza, non e’ proibito esercitare gratuitamente”.

“È vero- continua infatti Chersevani- che sempre l’art. 54 precisa che “Il medico può effettuare visite e prestare gratuitamente la sua opera purchè tale comportamento non rivesta una connotazione esclusivamente commerciale, non costituisca concorrenza sleale o sia finalizzato a indebito accaparramento di clientela”. Questa però e’ una facoltà, non certo un aut-aut a cui i giovani devono sottostare pena il rimanere disoccupati.

Invitiamo quindi a segnalarci direttamente ogni situazione di ingiustizia e sfruttamento”.

“Come Fnomceo, come Commissione Albo Odontoiatri, come Osservatorio Giovani Professionisti- conclude Chersevani- siamo vicini a tutti i colleghi sfruttati e traditi nelle loro aspirazioni, nelle loro speranze, nella loro dignità. Rinnoviamo ancora una volta l’invito alla Politica perchè agisca, aumentando il numero delle borse di studio per assicurare a tutti un accesso alla Professione stabile e adeguatamente retribuita, evitando “gare al ribasso” che non garantiscano un equo compenso ai medici, introducendo, ove possibile (come recentemente richiesto dalla Componente Odontoiatrica), tariffari minimi e ponendo in atto ogni altra iniziativa in tal senso. Perchè un sistema che sfrutta e penalizza i giovani professionisti e’ un sistema destinato a collassare, e’ un sistema senza futuro”. (Fonte: Agenzia Dire)