Smi-Lazio, criticità con Dematerializzata ed Esenzioni. Ecco alcune info utili

Print Friendly

Giungono segnalazioni da parte di alcuni Colleghi relativamente a problemi e disallineamenti tra quanto risulta nei nostri Archivi (e quelli di Pos Lazio) e quanto risulta in Mef, come da invio di Ricetta Dematerializzata, per quanto concerne le varie esenzioni (Patologia e Esenzioni Reddito).

Se i pazienti non risultano nel sistema Ts, per quanto riguarda le esenzioni per reddito, non dipende da noi Mmg né, generalmente, da Pos Lazio. Gli operatori dello sportello Cup, possono verificare lo storico delle esenzioni dei pazienti in oggetto. Solitamente si tratta di problemi di anagrafica dichiarata e/o di codice fiscale. Pertanto devono essere inviati in Asl per una verifica.

Occorre, in questi casi, riportare il codice errore che fornisce il sistema Ts all’atto della Dematerializzata.

Per quanto riguarda, invece, i disallineamenti correlati al sistema Ts, relativi alle esenzioni per patologia, è necessario inserire in anagrafica il corretto codice esenzione, comprensivo di tutti i numeri della codifica patologia.

In ogni caso è utile segnalare la questione al paziente, perché chiarisca la sua posizione attraverso i servizi Cup Aziendali, per tutte le opportune verifiche del caso.

 

Cari saluti

Cristina Patrizi

Responsabile Regionale

Medicina Convenzionata Smi-Lazio