SCUOLE DEI MEDICI DI FAMIGLIA: VA COPERTO IL FABBISOGNO COMPLETO!

Print Friendly
In 9 Regioni il fabbisogno di nuovi Medici di Famiglia non e’ stato coperto. Lo SMI chiede conforza un nuovo bando di concorso per sanare un’ ingiustizia e coprire i posti vacanti (richiesta gia’ accolta a Trento)

«La nostra richiesta è di fare un nuovo bando, così come ha gia fatto la provincia di Trento. Questo è l’esempio da seguire, lo chiediamo con forza al ministro e alle Regioni». Così Pietrino Forfori, della segreteria nazionale del Sindacato dei Medici Italiani-SMI, ha spiegato le motivazioni che lo hanno portato ad inviare una lettera al ministro della Salute e a tutti gli assessori alla Sanità delle Regioni.

Il Sindacato dei Medici Italiani con una lettera chiede al ministro della Salute e alle Regioni di fare un nuovo bando di concorso per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale. La provincia di Trento il 15 ottobre pubblicherà un nuovo bando per sanare un’ingiustizia e riempire i posti non assegnati nelle scuole di formazione dei medici di famiglia.

Il SMI (Sindacato Medici Italiani) , aderente a Federazione Medici Uil FPL , alla luce dei risultati degli esami di ammissione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale per il triennio 2007/10, ha verificato che la percentuale di idonei è largamente insufficiente a ricoprire il fabbisogno programmato di Medici di medicina Generale (vedasi tabella 1).

E’ giusto sottolineare che l’esame di ammissione non è un esame di idoneità assoluto ma una prova volta a stilare una graduatoria utile ad individuare una precedenza nell’assegnazione dei posti disponibili nei Corsi di Formazione Specifica in Medicina Generale.

Vogliamo in questa sede ricordare quanto sia importante per il SSN il rispetto della programmazione  formativa per la normale aspettativa  dei giovani laureati in Medicina e Chirurgia, abilitati all’esercizio della professione,  in attesa di completare il processo formativo post Laurea, in questo caso “vittime” più che della “non sapienza”, delle incongruità dei test di ingresso.

Il SMI (Sindacato Medici Italiani) chiede che venga emesso nelle singole regioni  e province autonome un nuovo bando di concorso per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale  per il numero residuo  di posti  vacanti .

Roma, 12 ottobre 2007

TABELLA 1  

Regione       Numero programmato       Ammessi     Differenza

Puglia                  85                                 20                    – 65

Veneto                 40                                 12                    – 28

Friuli                   20                                 08                     – 12

Basilicata            30                                 08                      – 22

Lazio                   85                               82                      – 03

Liguria                25                                22                      – 03

Prov. di Trento    15                                 04                       – 11

Lombardia         100                                60                       -40

Toscana              68                                45                        – 28

Emilia-Romagna  50                                  NON PERVENUTO

Abruzzo               20                             28                        + 8

Calabria              20                              20                        =

Marche               25                              27                        +2

Campania           120                            158                      + 38

Lombardia          100                            60                        – 40