Lazio. A Pomezia prodotto vaccino anti ebola. Zingaretti: “Dobbiamo stare vicini a chi punta su innovazione”

Print Friendly

Prodotto grazie a una joint venture tra Irbm e Okairos, è stato recentemente approvato dalla Food and Drug Administration. Le prime dosi sono state somministrate a 20 adulti sani negli Stati Uniti, mentre in precedenza il vaccino era stato testato sulle scimmie.

Il vaccino anti ebola viene prodotto a Pomezia dai laboratori della IRBM Science Park, in collaborazione con la società Oikaros, ed è stato recentemente approvato dalla Food and Drug Administration, l’agenzia americana per gli alimenti e i medicinali che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

Il governatore Nicola Zingaretti, in visita presso la struttura, ha commentato soddisfatto: “Questo parco è una fabbrica di futuro, un punto di eccellenza su cui scommettere in un Paese che le fabbriche le chiude. Questo modo di fare ricerca è in totale controtendenza con il resto d’Italia: il nostro compito è capire che bisogna essere vicini a questi picchi di innovazione ma anche guardare in faccia la realtà e capire che questo non basta, più perché abbiamo bisogno di un sistema competitivo, e tutto il sistema Paese va cambiato”.

Il prodotto, acquisito dalla multinazionale Gsk, è in fase di sperimentazione. Le prime dosi sono state somministrate a 20 adulti sani negli Stati Uniti, mentre in precedenza il vaccino era stato testato sulle scimmie. Lo studio durerà 48 settimane e sarà condotto su volontari dai 18 ai 50 anni. (Fonte: Quotidiano Sanità)