Comitato regionale sulla Medicina Generale. Ecco le novità

Print Friendly

Durante il Comitato regionale sulla Medicina Generale che si è svolto lo scorso 13 maggio, è stato deliberato quante segue:

1)  E’ stata predisposta la bozza per la Domanda di Trasferimento dei Mmg dalle UCPs alle nuove Ucp, previste dall’Accordo Regionale 2014. La novità relativa a tale domanda risiede nella possibilità, per i Mmg inseriti in UCPs, di potersi aggregare alle UCPc a sede unica (esistente o di nuova costituzione). Il tutto, però, senza costi aggiuntivi per la regione Lazio. Questo significa che, i colleghi che sono in UCPs, qualora volessero passare in UCPc (preesistenti e non)non avranno alcuna variazione delle loro indennità.

2)  La Domanda di Trasferimento verrà predisposta dalla regione Lazio e inviata alle singole Asl. (La data non è stata ancora comunicata).

3)  Una volta ricevute le Domande di Trasferimento, le Asl provvederanno ad inviarle ai referenti delle UCPs dislocate sul territorio. Sarà compito dei referenti rinviarle compilate, entro la data stabilita.

4) Appena ricevute tutte le Domande di Trasferimento nei tempi richiesti, le Asl sottoporranno la documentazione ai Comitati Aziendali, che ne valuteranno l’applicabilità.

Lo Smi-Lazio avrebbe preferito che, tali Domande di Trasferimento, venissero presentate con una tempistica differente, per i seguenti motivi:

1)  Favorire in un primo momento (e a seconda della volontà dei Mmg), il trasferimento delle UCPs all’interno delle Asl (Cds; etc).

2) Permettere, in un momento successivo, il trasferimento delle attuali UCPs nelle UCP a sede unica (preesistenti o di nuova costituzione).

3)   Con il risparmio ottenuto, favorire l’accesso nelle UCP ai circa mille Mmg non ancora inseriti nelle stesse. 

Tutto questo con l’unico obiettivo di rendere omogenea l’offerta sanitaria della Medicina Generale sul territorio regionale garantendo tutti.
 

Paolo Marotta

Segretario regionale Smi-Lazio