Viaggio a San Pietroburgo

        San Pietroburgo

 

 La finestra sull’occidente

Così la definì lo zar Pietro il Grande che la fondò nel 1703 sul Golfo di Finlandia.

Oggi si presenta come una città splendida, ricca di storia, cultura e tradizioni,

con i suoi edifici storici color pastello affacciati sulla Neva.

       Uno scenario reso ancora più affascinante dalla concomitanza delle famose  notti bianche  !

 

1° Giorno  – 25 Giugno – ROMA / SAN PIETROBURGO

Partenza alle ore 11.10 con volo di linea Alitalia  per San Pietroburgo. Arrivo alle ore 16.55 locali, disbrigo delle formalità doganali. Accoglienza e trasferimento in pullman in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.

2° Giorno –  26 Giugno – SAN PIETROBURGO

Prima colazione. In mattinata visita panoramica della città: il Piazzale delle Colonne Rostrate, il Campo di Marte, la Piazza del Palazzo dove sorge il Palazzo d’Inverno, opera di Bartolomeo Rastrelli, la Piazza dei Decabristi, l’Ammiragliato, l’Accademia artistica, la splendida Chiesa sul Sangue Versato (esterno), la Cattedrale di  S. Isacco la cui cupola dorata è visibile da tutti i punti della città. Al termine una piacevolissima passeggiata lungo la via più famosa della Russia: la  Prospettiva Nevskij. Fu costruita nei primi anni di vita di San Pietroburgo come tratto iniziale della strada per la città di Novgorod e presto si riempì di splendidi edifici, piazze e ponti. All’inizio del XX secolo era uno dei viali più belli d’Europa. Oggi percorrerla a piedi significa fare una passeggiata nel cuore della Russia: uno sbalorditivo insieme di nuovi e variopinti negozi, ristoranti, bar, gallerie d’arte, antichi palazzi. Pranzo libero.

 Nel pomeriggio visita della Fortezza dei Santi  Pietro e Paolo, che sorge sulla piccola isola delle Lepri sul fiume Neva. La fortezza, voluta dallo Zar Pietro I° fu costruita tra il 1707 e il 1740 grazie all’opera di più di 20.000 tra operai e soldati.  La costruzione coincide con la nascita di San Pietroburgo e per questo è considerata il simbolo della città.  La Fortezza fu carcere politico dove fu rinchiuso tra gli altri lo scrittore Dostoevskij. Al termine visita al famoso Incrociatore Aurora. Costruito nel 1900 e utilizzato durante la guerra Russo-Giapponese si trova ormeggiato sulla Neva nel centro della città. La notte del 25 Ottobre 1917, un colpo a salve sparato dal cannone di prua dell’incrociatore, segnalò l’attacco al Palazzo d’Inverno e segnò l’inizio della Rivoluzione d’Ottobre. Durante la II Guerra Mondiale l’Incrociatore fu affondato dagli stessi russi per proteggerlo dalle bombe tedesche. Oggi, restaurato, è un museo vivente nel quale si possono ammirare gli alloggi dell’equipaggio, il noto cannone e la campana.  Rientro in Hotel. Cena in hotel. Pernottamento.

3° Giorno –  27 Giugno – SAN PIETROBURGO

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del Museo dell’Ermitage, uno dei più grandi ed importanti musei del mondo per la vastità e per il numero delle opere d’arte esposte (circa 2.700.000 pezzi). Le sue origini risalgono alla fine del XVII° secolo quando Caterina II fece erigere un edificio a due piani, con la facciata sul lungo Neva, chiamato Piccolo Ermitage. E’ impossibile citare anche solo una parte dei capolavori esposti; le sale che attirano maggiormente i visitatori sono in genere quelle dedicate alla pittura francese: Gauguin, Cezanne, Van Gogh, Manet, Matisse e molti altri. Da non dimenticare il capolavoro di Leonardo da Vinci : la Madonna Litta. Pranzo libero.

Pomeriggio a disposizione per le attività individuali. Cena in hotel. Pernottamento.

 

4° Giorno – 28 Giugno – SAN PIETROBURGO

Prima colazione. Giornata libera. Possibilità di effettuare una interessantissima escursione facoltativa di una intera giornata a Petrodvorets  e a Puskin con il seguente programma :

in mattinata trasferimento al molo di imbarco e partenza in aliscafo  a Petrodvorets.

Con le sue maestose vedute sul Baltico, Petrodvorets è l’espressione perfetta del trionfalismo; è anche conosciuta come la “Versailles di Pietro il Grande”. La Residenza ospita numerosi Palazzi : il Palazzo di Pietro il Grande, il Palazzo Marly, il Monplaisir, il Cottage di Alexandra. Affacciato sul Golfo di Finlandia, il Parco è famoso per i suoi giochi d’acqua con cascate e fontane. Il punto focale della Residenza è senza dubbio la Grande Cascata, alimentata dalle sorgenti sotterranee dei Colli Ropsha, distanti circa 22 chilometri. Una serie di fantasiose fontane completano la magica bellezza del luogo:  la Fontana di Adamo, la Fontana di Nettuno, la Fontana Piramidale e le Fontane Romane.

Pranzo in ristorante (solo nel caso venga acquistata l’escursione).

Trasferimento in pullman a Puskin per la visita alla Residenza Estiva di Caterina la Grande, al cui interno si potrà ammirare la favolosa Sala d’Ambra.

Rientro in pullman a San Pietroburgo nel tardo pomeriggio. Cena in hotel. Pernottamento.

5° Giorno –  29 Giugno – SAN PIETROBURGO / ROMA

Prima colazione. Mattinata a disposizione. Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto e, alle ore 17.50, partenza con volo di linea Alitalia per Roma. Arrivo all’Aeroporto Leonardo da Vinci alle ore 19.35.

               Quote individuali di partecipazione  : Euro 960

               (Gruppo minimo 20 partecipanti)

 

 

La quota comprende:

-          Passaggi aerei con voli di linea

-          Franchigia bagaglio 20Kg

-          Sistemazione all’ Hotel Ambassador ****, centralissimo, in camera doppia con servizi

-          Trattamento di pernottamento e prima colazione

-          Cene in Hotel

-          Trasferimenti Aeroporto/Hotel/Aeroporto in pullman e con assistente in lingua italiana

-          Visite come da programma in pullman e con guida in lingua italiana

-          Ingressi a: Fortezza S.Pietro e Paolo, Hermitage

-          Assicurazione Europ Assistenze polizze medico no stop e bagaglio

La quota non comprende:

Il visto consolare non urgente Euro 50 , le tasse aeroportuali (attualmente) Euro 120 , i pasti indicati come liberi, le mance, i facchinaggi, gli extra personali e quanto non espressamente indicato.

               Supplemento camera  singola : Euro 280

Supplementi Facoltativi:

-          Escursione di intera giornata a Petrodvorets e Puskin, inclusi ingressi (Min. 20 persone): Euro 135

-          Mezza giornata visita Palazzo Yussupov inclusa la sala Rasputin (Min. 20 persone):  Euro 45

-          Assicurazione contro le penalità di annullamento 4,8% del costo del viaggio.

Iscrizioni / Pagamenti

Acconto di Euro 300  alla prenotazione,  da effettuarsi  entro il 15 Aprile 2012

               Saldo entro il 24 Maggio 2012

Condizioni generali di partecipazione

 In caso di recesso da parte del partecipante saranno applicate le seguenti penali:

-          dal 15 Aprile al 10 Maggio il 10% della quota di partecipazione

-          Dal 11 Maggio al 25 Maggio il 25 % della quota di partecipazione

-          Dal 26 Maggio  al 06 Giugno  il 50 % della quota di partecipazione

-          Dal 07 Giugno al 17 Giugno  il 75 % della quota di partecipazione

-          Dal 18 Giugno al 25 Giugno il 100 % della quota di partecipazione

Condizioni speciali

La quota di partecipazione e i supplementi sono stati elaborati in base ai costi dei servizi e delle tariffe aeree in vigore al 27 Febbraio 2012. Il cambio applicato è 1 Euro = Rubli 42.

Eventuali oscillazioni al rialzo dei cambi, superiori al 2%,  comporteranno un adeguamento della quota di partecipazione.

Per  quanto non espressamente citato si fa riferimento alle condizioni generali stabilite dalla Fiavet, alla quale

Il Giroscopio è associata.

Documenti / Visti

Per ottenere il visto per recarsi in Russia è necessario produrre, almeno 1 mese prima della partenza, il passaporto – che deve avere una validità di almeno 6 mesi – un formulario che sarà nostra cura trasmettere e una foto tessera.

Qualora tale termine non venisse rispettato, solo in alcuni casi eccezionali, può venire richiesta una procedura di urgenza con il pagamento di maggiori spese.

Per ragioni organizzative, il passaporto vistato dal Consolato, verrà restituito il giorno della partenza in aeroporto.

Nel caso il cliente desideri riaverlo in tempi diversi, dovrà segnalarlo all’atto dell’iscrizione al fine di inoltrare la richiesta al Consolato con procedura individuale; il costo relativo e l’importo delle spese di spedizione saranno quantificate di volta in volta.

I pagamenti possono essere effettuati anche a mezzo bonifico bancario utilizzando i seguenti dati:

 

Il Giroscopio Srl

Banca Popolare di Milano – Ag. 3 – Roma

IBAN : IT93G0558403203000000009702

 

IL GIROSCOPIO Viaggi   Tel. 0686897546 – Fax 0686897548 – il.giroscopio@virgilio.it

This entry was posted in Annunci, Viaggi. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>